Privacy

Informativa Privacy agli Utenti/Interessati
Ubimec S.r.l., con sede legale in Corso di Porta Vittoria, 50 – 20122 – Milano. IVA 09498730960 (di seguito, “Titolare”), in qualità di
titolare del trattamento dei dati personali degli Utenti/Interessati del Servizio in oggetto (di seguito, gli “Utenti/Interessati/ Interessati”)
fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito,
“Regolamento GDPR” o “Normativa Applicabile”).
I servizi eventualmente offerti sono riservati a soggetti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età. Il Titolare non raccoglie quindi
dati personali relativi ai soggetti minori di anni 18. Su richiesta degli Utenti/Interessati/Interessati, il Titolare cancellerà
tempestivamente tutti i dati personali involontariamente raccolti e relativi a soggetti minori di anni 18. La data di nascita del soggetto
Utente/Interessato viene reperita o mediante l’acquisizione del documento di riconoscimento o mediante espressa dichiarazione
dell’interessato che sotto propria responsabilità ne affida gli estremi. I dati vengono raccolti per come concessi e non viene effettuata
alcuna verifica sulla loro rispondenza, non avendo il titolare poteri di indagine e controllo, ma potendo solamente ricevere dati. IlTitolare
tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy ed alla protezione dei dati personali dei propri Utenti/Interessati. Per ogni
informazione in relazione alla presente informativa privacy, gli Utenti/Interessati possono contattare il Titolare in qualsiasi momento,
utilizzando le seguenti modalità:
• Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare Corso di Porta Vittoria, 50 – 20122 – Milano
• Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: info@ubimec.it
1. Finalità principali deltrattamento
I dati personali degli Utenti/Interessati saranno trattati lecitamente dal Titolare ai sensi dell’art. 6 del Regolamento per le seguenti
finalità di trattamento:
a) marketing (comunicazione di materiale pubblicitario, vendita diretta e comunicazione commerciale, consulenza sui prodotti
che meglio si conformano alle esigenze dell’Utente/Interessato)
Con il consenso libero e facoltativo dell’Utente/Interessato prestato spuntando il presente modulo a penna “autorizzo al trattamento
dopo avere preso visione della informativa”, alcuni dati personali dell’Utente/Interessato (segnatamente, nome, cognome, luogo e data
di nascita, email, cellulare) potranno essere trattati dal Titolare o dai suoi Responsabili Esterni del trattamento, perfinalità di marketing
(comunicazione di materiale pubblicitario, vendita diretta e comunicazione commerciale, consulenza sui prodotti che meglio si
conformano alle esigenze dell’Utente/Interessato). Il Titolare o i suoi Responsabili Esterni del trattamento potranno contattare
l’Utente/Interessato tramite posta elettronica e/o telefono (fisso e/o mobile, con sistemi automatizzati di chiamata o di comunicazione
di chiamata con e/o senza l’intervento di un operatore) per proporre all’Utente/Interessato l’acquisto di prodotti e/o servizi offerti dallo
stesso Titolare e/o da imprese terze, presentare offerte, promozioni ed opportunità commerciali riguardanti (i) telefonia fissa e mobile
(tra cui a titolo meramente indicativo e non esaustivo Fastweb, TIM, Vodafone, Tiscali, Wind); (ii) società operanti nel settore delle
utilities – gas, luce, acqua, fotovoltaico (tra cui a titolo meramente indicativo e non esaustivo Enel Energia, Eni, Engie , Eon, Iberdrola,
Green Network, Sinergy) e nella depurazione dell’acqua; (iii) altre categorie tra cui: Viaggi, Ricerca Lavoro, Noleggio auto a lungo
termine.
In caso di consenso, l’Utente/Interessato che esplicitamente presta il consenso ad essere contattato per le finalità che precedono,
avendo ben compreso il contenuto del presente modulo che ha letto riletto e sottoscritto nella totale libertà di azione e di autonomia,
senza costrizioni e senza avere ricevuto benefici diretti ed indiretti da tale consenso, potrà in qualsiasi momento revocare lo stesso,
facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo4.
Il Titolare informa che, a seguito dell’esercizio del diritto di opposizione è possibile che, per ragioni tecniche ed operative (es.
formazione delle liste di contatto già completata poco prima della ricezione da parte del Titolare della richiesta di opposizione)
l’Utente/Interessato continui a ricevere alcuni ulteriori contatti per finalità dimarketing.
Qualoral’Utente/Interessatodovessecontinuareariceverecontattiperfinalitàdimarketingdopochesianotrascorse24oredall’esercizio
del diritto di opposizione, si prega di segnalare il problema al Titolare, utilizzando i contatti indicati al successivo aragrafo 4.
b) finalità amministrativo-contabili, ovvero per svolgere attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, quali
attività organizzative interne ed attività funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali eprecontrattuali.
c) obblighi di legge, ovvero per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un’autorità, da un regolamento o dalla normativa europea.
2. Modalità di trattamento e tempi di conservazione dei dati
Il Titolare tratterà i dati personali degli Utenti/Interessati mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate
alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
I dati personali degli Utenti/Interessati del Servizio saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità
primarie illustrate al precedente paragrafo 1 e per non più di ventiquattro (24) mesi, o comunque secondo quanto necessario per la
tutela in sede civilistica degli interessi sia degli Utenti/Interessati che del Titolare.
3. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti/Interessati i dipendenti e/o collaboratori del Titolare incaricati di gestire
il Servizio. Tali soggetti, che sono stati istruiti in tal senso dal Titolare ai sensi dell’articolo 29 del Regolamento, tratteranno i dati
dell’Utente/Interessato esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della Normativa
Applicabile.
Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti/Interessati i soggetti terzi che potranno trattare dati personali per
conto del Titolare in qualità di “Responsabili Esterni del Trattamento”, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e
logistici funzionali all’operatività del Servizio, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti e consulenti. Gli
Utenti/Interessati hanno il diritto di ottenere una lista degli eventuali responsabili del trattamento nominati dal Titolare, facendone
richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo4.
4. Diritti degli Interessati
Gli Utenti/Interessati potranno esercitare i diritti garantiti loro dalla Normativa Applicabile, contattando il Titolare con le seguenti
modalità:
• Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare Corso di Porta Vittoria, 50 – 20122 – Milano
• Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: info@ubimec.it
Ai sensi della Normativa Applicabile, il Titolare informa che gli Utenti/Interessati hanno il diritto di ottenere l’indicazione (i) dell’origine
dei dati personali; (ii) delle finalità e modalità del trattamento; (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio
di strumenti elettronici; (iv) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali
i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.
Inoltre, gli Utenti/Interessati hanno il diritto di ottenere:
a) l’accesso, l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi hanno interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è
necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro
contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o
comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
Inoltre, gli Utenti/Interessati hanno:
a) il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul loroconsenso;
b) il diritto alla portabilità dei dati (diritto di ricevere tutti i dati personali che li riguardano in un formato strutturato, di uso comune e
leggibile da dispositivo automatico), il diritto alla limitazione del trattamento dei dati personali e il diritto alla cancellazione (“diritto
all’oblio”);
c) il diritto di opporsi:
i) in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
ii) in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che li riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per
il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale; iii) qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing
diretto, in qualsiasi momento, al trattamento dei loro dati effettuato per tale finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia
connessa a tale marketingdiretto.
d) qualora ritenessero che il trattamento che li riguarda violi il Regolamento, il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo
(nello Stato membro in cui risiedono abitualmente, in quello in cui lavorano oppure in quello in cui si è verificata la presunta violazione).
L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia
n. 11, 00187 – Roma (http:// www.garanteprivacy.it/).
Il Titolare non è responsabile per l’aggiornamento di tutti i link visualizzabili nella presente Informativa, pertanto ogni qualvolta un link
non sia funzionante e/o aggiornato, gli Utenti/Interessati riconoscono ed accettano che dovranno sempre far riferimento al documento
e/o sezione dei siti internet richiamati da tale link. Il presente modulo di informativa è stato letto, riletto e sottoscritto in totale
autonomia e consapevolezza, essendo il sottoscrittore in grado di comprenderlo in ogni suaparte.